Le cinque regole d’oro del risparmio

By in
1182
Le cinque regole d’oro del risparmio

Spunti di riflessione per migliorare le nostre finanze

Nel libro L’uomo più ricco di Babilonia, vengono raccontate le vicende quotidiane di alcuni abitanti dell’antica città mesopotamica, le loro preoccupazione sul futuro e d i tentativi di realizzare i propri obbiettivi.

In questa serie di brevi parabole l’autore G.S. Clanson, imprenditore americano dei primi del ‘900, fornisce una serie di suggerimenti per migliorare a gestire i nostri risparmi e per aiutare i lettori a costruire un giusto approccio al risparmio e agli investimenti.
Per voce del mercante Arkhad, Clanson descrive le “5 Leggi dell’oro”, le regole fondamentali che insegnano a accumulare e gestire il denaro.

Lungi dall’essere una guida al risparmio, queste 5 piccole regole servono, piuttosto, a farci riflettere su come possiamo migliorare le nostre risorse finanziarie senza sprecare energie e tempo.
Vediamole insieme:

  1. Prima Legge dell’oro: Mettere da parte un decimo del tuo guadagno 
    Occorre sempre individuare una quantità di denaro da mettere da parte per costruire il nostro tesoretto con cui affrontare le evenienze del futuro, o da impiegare nei nostri investimenti.
    Partire dal 10% è un ottimo inizio.
  2. Seconda legge dell’oro: L’oro lavora diligentemente per il padrone che lo impiega in modo proficuo
    Investire i propri risparmi attraverso un pianificazione finanziaria adatta ai nostri obbiettivi di vita ci permette di non contare unicamente sul nostro reddito lavorativo.
    Con investimenti oculati ed adatti, possiamo risparmiare tempo, energie e diversificare le entrate finanziarie con flussi regolari e continui.
  3. Terza regola dell’oro: L’oro è sotto la protezione del padrone previdente che lo investe affidandosi al consiglio di uomini saggi
    Per difendere il proprio patrimonio occorre interrogarsi sugli obbiettivi che vogliamo raggiungere nel breve, medio e lungo periodo; spesso però o ci poniamo domande poco adatte o abbiamo paura delle possibili risposte. L’affiancamento di un consulente, con cui potersi confrontare sulle giuste strategia di gestione dei propri risparmi, permette di proteggere il denaro dall’erosione dell’inflazione, allocarlo nei mercati e negli strumenti più adeguati ai nostri scopi e alla nostra tolleranza al rischio ed imparare a gestire la propria emotività di fronte all’evoluzione dei mercati.
  4. Quarta regola dell’oro: L’oro fugge dall’uomo che lo investe in imprese che non conosce o che non sono approvate da coloro abili nel suo mantenimento
    Peter Lynch afferma che occorre investire in quello che si conosce, per cui, se non abbiamo abbastanza informazioni e conoscenze sui mercati o su ciò in cui vogliamo investire, è conveniente dare ascolto a professionisti in grado di poterci indirizzare sulla giusta via, tramite consulenze chiare e semplici.
    Gli investitori singoli o “fai da te” o che non si affidano ad un confronto con un professionista del risparmio, finiscono per dilapidare il proprio denaro, vanificando gli sforzi di duro lavoro per risparmiare.
  5. Quinta regola dell’oro: L’oro abbandona l’uomo che lo vuole forzare a guadagni impossibili
    Gradualità, lungo (o lunghissimo) periodo ed interesse composto sono gli alleati dei nostri investimenti. Forzare gli investimenti per guadagnare velocemente, magari smobilitando frequentemente le componenti del nostro portafoglio (ovvero facendo trading) o investendo in strumenti di difficile comprensione e non adatti alla nostra concezione di rischio (come per esempio i derivati) possono portare gli investitori a perdite dolorose.

Sulla base di questi semplici regole è  evidente come sia importante imparare a gestire le nostre risorse e la nostra ricchezza, sulla base anche della nostra conoscenza, ma anche, e soprattutto, sulla base di ciò che ignoriamo.

Questa consapevolezza ci può portare alla ricerca di consigli utili e a farci affiancare da persone in grado di accompagnarci ad una gestione virtuosa dei nostri soldi.

Ne vuoi parlare? Lascia un commento per fare due chiacchiere assieme!
Un saluto!

Emanuele

Fonti
G.S. Clanson, L’uomo più ricco di Babilonia, Piero Gribaudi Editore, Milano, 1999
https://www.wallstreetitalia.com/il-valore-aggiunto-di-un-consulente-finanziario/
https://www.corriere.it/economia/finanza/cards/come-dove-investire-regole-d-oro-buffett-soros-bill-gross-non-sbagliare-investimenti/peter-lynch.shtml