Quali sono le differenze e come usarle
Le abbiamo tutti nel nostro portafoglio.
Sono quelle piccole tessere di plastica che la nostra banca ci rilascia per effettuare pagamenti senza contante.
Le utilizziamo quando andiamo a fare shopping in centro, quando ordiniamo i nostri acquisti on-line o nel momento di prenotare un biglietto aereo.
Eppure: sappiamo davvero le differenze tra le varie carte di pagamento?
Per non fare confusione, vediamo insieme quali sono, come funzionano e per cosa si differenziano:
- Carta Prepagata o Carta di Credito Ricaricabile (“Pay Before”)
Anche se in origine non collegata ad un conto corrente, oggigiorno molto istituti bancari le rilasciano agganciate ad un codice IBAN, in maniera da poterle utilizzare per incassare stipendi o bonifici.
Possiamo considerarle come un portafoglio virtuale da riempire ogni volta che si presenta una necessità di pagamento; difatti, possiamo caricare direttamente sulla carta un’ammontare di denaro scelto.
Permette al possidente di tenere sotto controllo l’importo caricato e le spese effettuate, visto che il credito presente sulla carta è preciso e limitato. - Carta di Debito (“Pay Now”)
In Italia è nota anche come Bancomat, visto che la società che si occupa di garantirne i servizi nel nostro paese è la Bancomat spa.
Con questa carta ogni acquisto o prelievo di contanti che facciamo ci viene addebitato ad un codice IBAN, dal quale verrà detratta immediatamente la quantità di denaro corrispondente.
Questo dipende dal conto corrente a cui sono agganciate le carte di debito e occorre fare particolare attenzione a questo: se su di esso non sono presenti dei soldi, non sarà possibile utilizzare la carta.
Ad ogni carta viene associato un codice PIN (Personal Identification Number), per l’autorizzazione del pagamento, fornito dalla banca; attenzione alla sua custodia, poiché difficilmente sarà possibile ricevere dei rimborsi in caso di prelievi fraudolenti, visto l’immediatezza dell’operazione. - Carta di Credito (“Pay Later”)
Questo tipo permette di posticipare il pagamento delle somme addebitate; i soldi necessari non verranno prelevati immediatamente dal nostro conto corrente, ma in un tempo successivo (di solito all’inizio o a metà del mese successivo).
Sono necessari alcuni accorgimenti nell’uso perché, non addebitandoci immediatamente le spese sul conto corrente, la nostra banca ci permetterà di utilizzare più soldi di quelli che abbiamo (anche se per ogni cliente viene associato un limite di spesa detto plafond).
Alla data del saldo, gli eventuali soldi extra utilizzati dovranno essere presenti sul conto per ripagare il credito concesso; in caso contrario, la banca ci potrà contattare per chiarimenti e aggiungere anche dei costi inerenti al ritardo.
Occhio ai costi di utilizzo (per esempio le commissioni presenti per il prelievo di contante) e agli eventuali interessi in caso di pagamento rateizzato del credito!
Nel caso di un dimostrato utilizzo fraudolento, sono previsti dei rimborsi.
Ma alla fine: quel’è la carta più adatta? Beh, dipende.
Se facciamo spesso prelievi di contante è raccomandato l’uso di una carta di debito, visto le commissioni basse che presenta.
La carta di credito è consigliata per coloro che hanno uno stipendio stabile o hanno la facoltà di poter spendere più di quello che possiedono in banca e, allo stesso tempo, sono sicuri di avere una somma di denaro sufficiente in futuro (tuttavia, attenzione ad un utilizzo improprio!)
Mentre, per tutti quei ragazzi che si ritrovano per la prima volta a gestire i propri risparmi o per chi utilizza frequentemente i pagamenti on-line, è consigliabile una carta prepagata per tenere un controllo sulle spese e non avere gravi conseguenze in caso di un furto di dati.
Quindi, ad ognuno la sua carta!
Vuoi qualche consiglio? Lascia un commento o contattami ai miei recapiti!
Un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.startingfinance.com/approfondimenti/carta-di-credito-carta-di-debito-prepagata/
https://www.bancaditalia.it/compiti/sispaga-mercati/strumenti-pagamento/
https://quifinanza.it/soldi/differenza-bancomat-carta-di-credito/73363/