Quali sono e come inserirli in portafoglio
È luogo comune che gli Stati utilizzino come metodo di finanziamento esclusivamente le tasse.
In realtà i contributi dati dalla popolazione non riescono a coprire il finanziamento dei servizi statali.
I governi ricercano ulteriori capitali emettendo obbligazioni con cui raccolgono nuovo denaro, impegnandosi a restituirlo entro un preciso arco di tempo e offrendo in cambio un interesse (per approfondire il tema delle obbligazioni riguarda l’articolo del 03/08/2020).
Essendo emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per conto dello Stato, queste obbligazioni prendono il nome di Titoli di Stato.
Si distinguono in sei tipi a seconda della durata, del funzionamento e della remunerazione che prevedono:
- Buoni Ordinari del Tesoro (BOT)
hanno una durata di 3,6 o 12 mesi e rientrano nella tipologia degli “zero coupon”, ovvero non rilasciano una cedola nel corso della loro vita. La remunerazione è data dalla differenza tra il prezzo di rimborso alla scadenza e quanto l’investitore lo ha pagato al momento della sottoscrizione (prezzo di acquisto) - Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ)
come i BOT, sono titoli che non rilasciano alcuna cedola al possessore per tutto l’arco temporale dell’investimento; il suo rendimento sarà determinato dalla differenza tra il prezzo al momento del rimborso e quello al momento dell’acquisto. La loro durata è di 24 mesi - Certificati di Credito del Tesoro (CCT)
hanno una durata di 7 anni e pagano una somma di denaro attraverso il rilascio di una cedola di un importo variabile. - Buoni del Tesoro Poliennali (BTP)
titoli con scadenza a medio-lungo termine pari a 3,5,7,10,15 o 30 anni. L’investitore ottiene un pagamento periodico semestrale degli interessi attraverso lo stacco della cedola, fissata al momento della stipula del contratto.
Queste obbligazioni sono particolarmente adatte a tutti coloro che desiderano avere un flusso di cassa in entrata costante e prefissato - Buoni del Tesoro Poliennali Italia (BTP Italia)
sono dei particolari titoli di Stato, della durata di 4 anni, pensati per gli investitori privati che desiderano proteggere il loro denaro dall’aumento dei costi di beni e servizi.
Ogni sei mesi pagano un interesse secondo un tasso fisso, che viene rivalutato in base all’inflazione registrata dall’ISTAT. - Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati all’Inflazione Europea (BTP€i)
sono BTP le cui cedole e capitale rimborsato sono rivalutati in base all’andamento dell’inflazione nella Zona Euro, secondo i dati rilevati dall’Ufficio Statistico dell’Unione Europea (Eurostat). E’ un utile strumento per proteggere il capitale dall’aumento dei prezzi di beni e servizi
La crisi economica indotta dalla pandemia del virus Covid-19 ha portato lo Stato a dover ricercare una nuova fonte di finanziamento, con l’obbiettivo di supportare la ripresa economica del nostro paese.
Questo nuovo titolo prende il nome di BTP Futura, avrà una durata decennale con delle cedole semestrali calcolate sulla base di tassi di interesse prefissati e crescenti nel tempo (fisso per i primi 4 anni, con un primo aumento nei successivi 3 e un secondo negli ultimi 3 anni).
In più viene riservato ai risparmiatori che terranno il titolo per tutta la sua durata un premio fedeltà pari al 1% del capitale investito, con la possibilità di aumento fino al 3% in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato dall’ISTAT (ovvero più in media cresce il PIL Italiano più il premio fedeltà aumenta).
Attenzione quindi a scegliere il giusto titolo di stato da inserire nel nostro portafoglio!
Occorre sempre valutare l’orizzonte temporale che ci siamo prefissati, il funzionamento dello strumento (se preferiamo entrate regolari per mezzo dello stacco delle cedole oppure no) e lo scopo che ci prefissiamo nello stabilire la nostra strategia di investimento (ricerca di un buon rendimento oppure protezione del capitale investito).
Vuoi saperne di più? Lascia un commento o contattami ai miei recapiti!
Seguimi anche sui miei profili social per molti altri contenuti!
Al prossimo post!
Un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/formazione/ititolidistatoitaliani/ititolidistatoitaliani.htm
https://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/bpt-italia/btpfutura.htm
http://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/titoli_di_stato/quali_sono_titoli/
https://economiapertutti.bancaditalia.it/investire/titoli-di-stato/