Quali sono i pericoli del market timing?

By in ,
2809
Quali sono i pericoli del market timing?

Come l’illusione di anticipare i mercati può danneggiare gli investimenti

Il Market Timing è una strategia di investimento basata sull’anticipazione dei movimenti dei mercati, secondo previsioni fatte su indicatori tecnici o macroeconomici.

L’investitore cerca di individuare il momento giusto per entrare o uscire dai mercati, comprando prima di un rialzo e vendendo prima di un ribasso.

Sono molte le possibilità per realizzare una strategia di market timing con la rotazione tra asset class, settori economici, stili d’investimento o semplicemente tra singole azioni.

Rimane, tuttavia, davvero difficile riuscire a individuare, costantemente e con successo, i momenti giusti per poter entrare o uscire da un investimento.

Inoltre, sul lungo periodo, utilizzare la strategia del market timing è controproducente, soprattutto quando si tenta di rincorrere il mercato in momenti di forte volatilità.

Cercare di anticipare le oscillazioni dei prezzi nel breve termine, oltre che a esporre gli investitori alle conseguenze degli errori di valutazione, impedisce di cogliere le opportunità di recupero dei titoli.

Come viene evidenziato dal  grafico, per coloro che hanno evitato la strategia del market timing nel periodo tra il 1995 – 2014 investendo nello S&P 500, la massimizzazione di 10.000$ ha permesso di sfruttare a pieno l’andamento dell’indice sul lungo periodo, ottenendo oltre 65.000$.

 

Chi invece ha tentato di prevedere l’andamento dei mercati, mancando la ripresa dei titoli e di crescita dell’indice, ha visto nel migliore dei casi un rendimento dimezzato, se non quando perdite di quasi 6.000$ per coloro che hanno perso i 60 migliori giorni nei 19 anni di investimento.

Anche se cambiamo il periodo di riferimento (2000-2019) notiamo che coloro che sono rimasti investiti per tutta la durata abbiano ottenuto un ritorno annualizzato del 6% ca, mentre chi ha perso solamente i 5 giorni migliori nei 20 anni d’investimento abbia ottenuto un rendimento quasi dimezzato.

Come i dati ci mostrano, la palla di cristallo dei mercasti finanziari non è per niente lucida e prevedere il futuro è impossibile.

Una saggia strategia di diversificazione di portafoglio e temporale, sulla base degli obbiettivi da raggiungere, ci permette di rimanere al riparo da ansie e previsioni errate.

Come disse il fondatore di Vanguard Jack Bogle “Il market timing è impossibile. Anche se per caso si vende al momento giusto, cosa comunque abbastanza rara di per sé, come si può poi avere l’intuizione giusta che ti suggerisca il momento adatto per ricomprare?”.

Indovinare una volta è molto difficile, due impossibile.

Non vuoi perdere tempo a rincorrere i mercati ma impostare una giusta strategia di investimento?
Lascia un commento o contattami presso i miei recapiti per una consulenza gratuita.
Ti aspetto!

Emanuele

Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/110075/i-pericoli-del-ldquo%3Bmarket-timingrdquo%3B.aspx
https://www.educazionefinanziaria.com/finanza-comportamentale/market-timing-investimenti/