Come impiegare i risparmi e migliorare le proprie finanze
Tenere fermi i risparmi sul conto corrente ha un’unica certezza: la diminuzione del potere d’acquisto personale.
Commissioni di gestione, bollo d’imposta e inflazione erodono nel tempo il capitale depositato.
Il risultato: con la medesima quantità di denaro potremmo permetterci meno beni e servizi in futuro.
Allora sorge una domanda: come poter impiegare al meglio i propri soldi e migliorare la condizione finanziaria?
I risparmiatori possono utilizzare il denaro a disposizione principalmente per ripianare finanziamenti con elevati tassi di interesse o per cercare soddisfazioni investendo nei mercati finanziari.
Il tutto dipende dalla propria posizione, finanziaria e anagrafica.
Quando si è giovani, sono maggiori le capacità di accettare i rischi per ricercare rendimenti soddisfacenti sul mercato.
Allo stesso modo, più è lungo l’orizzonte temporale che decidiamo di stabilire per i propri investimenti, più rischio possiamo accettare per poter ottenere buoni risultati.
Quindi, prima di decidere come usare i propri risparmi e non lasciarli all’incuria del conto corrente, è giusto fare una analisi della situazione. La capacità e la disponibilità di assumersi dei rischi e pianificare il tempo di un investimento sono influenzati da molti fattori contingenti, come le necessità familiari, l’impiego lavorativo e le singole preferenze personali.
Fare un confronto tra le due alternative può aiutare a trovare la migliore soluzione.
Ripagare il mutuo
Ripagare il mutuo contratto per l’acquisto della casa risulta la soluzione migliore se non si possiedono capacità o disponibilità ad assumersi dei rischi per valorizzare i propri risparmi.
Se ripianato in toto, viene completamente annullata l’incidenza mensile delle rate sul bilancio personale o familiare.
Se ripagato in parte, il risparmiatore può usufruire di una diminuzione delle rate da pagare mensilmente e della durata del finanziamento, ottenendo un aumento del reddito disponibile per spese impreviste o future.
Investire nei mercati
Se si pone come obbiettivo quello di ottenere un guadagno superiore al tasso di interesse del proprio mutuo attraverso una pianificazione finanziaria, allora l’investimento azionario può essere una soluzione più che adeguata.
Rimane da considerare capacità e disponibilità di assumersi il rischio che ciò comporta.
Storicamente, l’investimento azionario, nel lungo periodo, produce un rendimento superiore rispetto al tasso d’interesse passivo dei mutui.
Come si evince dal grafico sopra, in 25 anni, un investimento di 50.000 Euro, un un rendimento annuo medio del 7%, presente dei ritorni migliori rispetto al risparmio ottenuto, nel medesimo periodo, riducendo di 50.000 Euro un mutuo di 300.000 Euro con tasso d’interesse del 2%.
La prima soluzione, quindi, appare sicuramente più allettante.
Tuttavia, è bene ricordare come un investimento azionario possa comportare delle oscillazioni nel breve periodo e delle possibili perdite dovute a un andamento del mercato avverso o agli errori strategici per comportamenti errati di fronte all’evoluzione dei mercati.
Conclusioni
Ecco che, prima di prendere qualsiasi decisione, è sempre bene focalizzarsi sulla situazione personale.
Ridurre il proprio mutuo permette di acquisire una sicurezza psicologica diminuendo un debito, oltre che ottenere una protezione grazie all’aumento del reddito disponibile.
Con ciò, rinunciamo all’opportunità di ottenere un guadagno alternativo dalla pianificazione degli investimenti.
Investire nei mercati, invece, valorizza il patrimoni grazie alla ricerca di rendimenti soddisfacenti e adeguati alle proprie esigenze. Altresì, occorre sempre mantenere la giusta lucidità mentale e emozionale negli eventuali momenti di correzione dei prezzi, oltre che perseguire una strategia di diversificazione.
Spesso, per comprendere a fondo la propria situazione e gli obbiettivi primari risulta difficile.
E’ sempre bene potersi confrontare con un consulente professionista per ottenere un aiuto su come impiegare al meglio il denaro personale. Se hai bisogno di una mano o semplicemente di un consiglio, puoi trovarmi ai miei recapiti che trovi sul mio sito.
Un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/210077/qual-%c3%a8-il-modo-migliore-per-impiegare-i-propri-risparmi.aspx