Quando cambiare una strategia d'investimento?

By in
3060
Quando cambiare una strategia d'investimento?

Cosa la determina e in quali casi modificarla

Gli improvvisi e “innaturali” rialzi di alcuni titoli come Game Stop o strumenti come i Bitcoin hanno portato, in alcuni casi, ad enormi guadagni. Nel sentire i racconti di questi profitti, molte persone riflettono se modificare le proprie strategia di investimento, per non perdere le occasioni che il futuro potrebbe riservare.

Tuttavia, oltre a essere casi eccezionali, questi avvenimenti vengono distorti da un vero e proprio bombardamento di informazioni e dati inutili, che possono far cadere in errore e sviare da scelte sagge e ponderate.

Gli investitori più esperti sanno che rimanere fedeli agli obbiettivi e alla strategia d’investimento scelta è, nella maggioranza dei casi, la ricetta migliore per ottenere il successo dagli investimenti.
Quindi, per non farsi sviare dai casi eclatanti o da previsioni di mercato, e bene valutare su che basi impostare una strategia di investimento personale e in che casi modificarla.

Capitale Umano e Finanziario

Ogni volta che decidiamo di investire, dobbiamo considerare due “tipi” di capitale:

  1. Il capitale umano
    ovvero le proprie capacità di guadagnare denaro nel corso del tempo
  2. il capitale finanziario
    ovvero i soldi effettivamente disponibili adesso per essere investiti

Per esempio, un giovane lavoratore possiede una grande quantità di capitale umano, con molti anni a disposizione per poter guadagnare denaro, ma ha pochi soldi da dedicare agli investimenti.
Al contrario, un pensionato non ha un’ ampio capitale umano, visto l’età avanzata e la carriera terminata, ma ha sicuramente una disponibilità finanziaria maggiore da poter impegnare nei mercati.

Quindi, sulla base della propria condizione, occorre fare un bilancio dei due capitali personali e, da lì, impostare una pianificazione adeguata E’ logico che possono essere apportate delle modifiche alle decisioni di investimento.

Tuttavia, cambiare strategie non può basarsi su eventi straordinari o notizie dell’ultimo minuto, bensì è necessario fare le giuste valutazioni sulla capacità di guadagno/risparmio, e sulla disponibilità di denaro da dedicare agli investimenti.
In alcune fasi della vita l’equilibrio tra capitale umano e finanziario cambia, per cui è opportuno fare dei cambiamenti.

Quando cambiare strategia

Ma in concreto: quali sono gli eventi che possono far modificare una strategia di investimento?
Eccone alcuni

  • Perdita del lavoro
    la perdita dell’impiego porta ad una diminuzione della capacità di guadagnare e risparmiare.
    Di conseguenza, il capitale umano si contrae ed è giusto dover rivedere la propria strategia di investimento fino al momento di un nuovo impiego.
  • Persone a carico
    avere o non avere delle persone a carico incide sulla disponibilità di assumersi dei rischi.
    Soprattutto nelle giovani coppie, l’arrivo di un figlio può far virare l’investimento verso strumenti più conservativi e difensivi.
  • Eredità/donazione
    un lascito o una donazione da parte di un familiare aumenta sicuramente il capitale disponibile.
    A parità di condizioni, scegliere una strategie più dinamica nella ricerca di rendimenti più portare ad avere maggiori soddisfazioni nel futuro
  • Pensionamento
    la pensione sancisce la fine della fase di accumulo dei risparmi e l’inizio di impegni per la cura di se stessi e dei propri cari. Virare verso strategie di conservazione del risparmio o che producono redditi adeguati alle spese personali aumenta la sicurezza complessiva dell’intera famiglia.

Cambiare strategia continuamente, non per un’analisi della propria condizione economica e finanziaria, ma su notizie di mercato o promesse di guadagno immediato, è fortemente sconsigliato.
In ogni percorso d’investimento di successo, sangue freddo e pazienza sono i migliori alleati per poter raggiungere i propri obbiettivi finanziari.

E tu che strategia hai adottato? Hai bisogno di qualcuno che ti accompagni nell’analisi dei tuoi investimenti?
Contattami hai miei recapiti per un consiglio gratuito!
Un saluto,

Emanuele

Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/211157/quando-bisogna-cambiare-strategia-di-investimento.aspx