Le 4 peggiori abitudini per il risparmio

By in
3221
Le 4 peggiori abitudini per il risparmio

Quattro cose da non fare per risparmiare di più

Ci ritroviamo spesso ad parlare e riflettere su come investire i nostri soldi per un futuro finanziario migliore e affrontare qualsiasi evenienza della vita con più serenità.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare che, per poter fare una pianificazione finanziaria e dedicare del denaro per soddisfazioni future, serve avere a disposizione una quantità costante di soldi non necessari alle spese immediate, che possono essere impiegati sui mercati.

Difatti, senza una cultura del risparmio non può esserci una cultura dell’investimento.

Risparmiare, come qualsiasi attività, passa attraverso una pratica quotidiana, un allenamento che possa far migliorare abitudini e competenze sull’accantonamento del denaro.
Oltre che ad individuare ciò che dobbiamo fare, dobbiamo sapere quel che non va fatto per risparmiare di più e disporre di maggiori risorse da dedicare agli investimenti.

Le 4 peggiori abitudini sul denaro

Soprattutto per i ragazzi tra i 20 e i 30 anni, ci sono 4 abitudini legate al denaro da abbandonare, in modo da incrementare i risparmi e iniziare a pensare su come investirne una parte:

  1. Non controllare il proprio conto corrente
    E’ sempre bene controllare periodicamente il proprio conto corrente bancario.
    Grazie alle applicazioni Home Banking, oggigiorno visionare il conto è facile e veloce.
    Monitorare i propri depositi, evitare che il saldo scenda a zero o diventi negativo permette di controllare le spese e disporre sempre del denaro necessario.
  2. Non tracciare le spese e non rispettare il budget personale
    Quando si è giovani rispettare un budget e tracciare le spere può risultare un compito esagerato e tedioso.
    Nonostante tutto, oltre che ha disciplinare l’uso del denaro, organizzare e monitorare le spese fatte rende coscienti di quanti soldi possediamo e di quanti ne usiamo.
    App automatizzate e conti correnti gratuiti sono strumenti ideali per pianificare le spese, direzionandoci tutte le domiciliazioni e i costi periodici.
  3. Accumulare debiti con le carte di credito
    Le carte di credito sono degli strumenti utili per poter anticipare delle spese o del denaro che ancora non possediamo.
    Ma, se abbiamo l’abitudine di spendere più denaro di quel abbiamo, possono diventare dei veri e propri incubi.
    Lo shopping è una delle cause più frequenti nell’utilizzo incontrollato della carta di credito e, se non si riesce a ripagare gli anticipi concessi, è possibile cadere in una spirale di indebitamento da cove è difficile poter uscire.
    Quindi, per non ritrovarsi invischiati nel debito cronico, è sempre bene individuare le cose fondamentali e necessarie da acquistare e non effettuare spese che eccedono le disponibilità presenti sul proprio conto.
  4. Non pensare alla pensione
    I giovani vedono la pensione come una prospettiva irreale e lontana.
    La situazione però è ben diversa; il sistema previdenziale italiano si trova in un fase di estrema difficoltà, e non potrà garantire una pensione adeguata ne ai lavoratori di oggi, ne a coloro che si affacceranno a breve nel mercato del lavoro.
    Attraverso dei Piani di Accumulo, è possibile dedicare in automatico una parte dei propri risparmi al futuro pensionistico, sfruttando i movimenti di mercato per ottenere rendimenti superiori al semplice accantonamento e incrementare il proprio risparmio. In questo modo, mettiamo al lavoro una parte del nostro denaro e, per casi eccezionali o di estrema necessità, avremmo a disposizione ulteriori risorse per spese impreviste.

Cambiare le abitudini negative nella gestione del denaro permette di ridurre lo stress e di guardare al futuro con maggiore ottimismo. In più, avere maggior risorse finanziarie consente di affrontare le spese con maggior tranquillità e investire con un piano preciso e costante.

Vuoi sapere come poter fare?
Contattami presso i miei recapiti per una consulenza gratuita, ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele

Approfondimenti
https://it.businessinsider.com/le-4-peggiori-abitudini-legate-al-denaro-che-sono-riuscita-ad-abbandonare-prima-di-compiere-trentanni/