I benefici della consulenza finanziaria

By in
3385
I benefici della consulenza finanziaria

Quali sono i vantaggi di avere un consulente finanziario

Gli investitori attivi hanno tempo a disposizione e conoscenze adatte per operare in piena autonomia sui mercati finanziari.

Gestiscono il portafoglio riconoscendo gli obbiettivi principali, i tempi adatti d’investimento e i titoli da scegliere.
Però non tutti hanno risorse e ore per investire da soli.

Molti non sono motivati o non hanno voglia di spendere gran parte del tempo libero a studiare le dinamiche di mercato e a visionare le opportunità.
Hanno la volontà di costruirsi un proprio portafoglio per un futuro finanziario prospero, senza magari avere gli strumenti adatti o il tempo necessario a impostare una strategia di investimento e monitorare il suo rendimento.
Per tutte queste persone, l’apporto di un consulente finanziario professionista è fondamentale.

Il suo supporto può fornire un valore aggiunto nella gestione delle finanze personali sotto molti aspetti.

Individuare l’obbiettivo e la giusta strategia

Una pianificazione finanziaria si incentra totalmente sull’obbiettivo per cui è necessario creare le risorse e realizzarlo.
Un analisi della situazione reddituale e finanziaria, fatta assieme ad un consulente professionista, può aiutare le
persone a riconoscere quali sono gli obbiettivi principali da raggiungere: una pensione integrativa, finanziare l’istruzione dei propri figli, creare le risorse per estinguere il mutuo.
Da qui, il consulente può delineare il giusto sentiero di investimento, selezionando i titoli e i prodotti più adatti e limitare i rischi con una strategia adatta di diversificazione.

Risparmiare tempo

Per investire in autonomia occorre dedicare tempo ed energie nello studio dei mercati e dei prodotti finanziari.
Costa fatica fare un lavoro quotidiano di analisi e monitoraggio del portafoglio, da aggiungere a quello necessario alla propria retribuzione. Si tratta di ulteriore lavoro che sottrare tempo libero alla famiglia o alle passioni.
Affidarsi ad un consulente significa farsi accompagnare da un professionista nella manutenzione dei propri investimenti, in modo da confrontarsi periodicamente per l’accrescimento del proprio denaro e per fare scelte più adeguate al momento, senza dover passare tempo libero su grafici e schemi.

Migliorare in educazione finanziaria

Sa si ha ben in mente cosa sono azioni, obbligazioni, derivati, ecc. e si ha tempo da poter impegnarsi nel loro studio, si può continuare a investire da soli.
In caso contrario, chi si avventura nei mercati senza una giusta conoscenza, si assume rischi non adeguati al proprio profilo di investitore, rimettendoci parte o la totalità del proprio denaro.
Creare una relazione di fiducia con un professionista permette di conoscere i prodotti più adatti alla situazione personale e di migliorare la propria educazione finanziaria, con il risultato di rendimenti più soddisfacenti dagli investimenti e una migliore gestione del denaro.

Avere un secondo punto di vista

Oggi sono molti i canali da cui ricevere notizie o consigli sugli investimenti.
Tuttavia, non tutte le informazioni sono adatte per gli obbiettivi posti o per le singole situazioni e aspirazioni finanziarie. Avere al proprio fianco un consulente offre una seconda opinione su fatti e notizie che tutti i giorni arrivano dai mercati, in maniera da scartare il rumore e verificare se alcune evoluzioni possono influenzare il portafoglio o se effettuare alcune modifiche.

Hai già degli investimenti personali?
Magari non hai tempo e strumenti a disposizione per seguirli e vuoi il secondo parere di un consulente?
Contattami per una consulenza gratuita, conosciamoci e vediamo assieme come poter raggiungere i tuoi obbiettivi finanziari!
Ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele

Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/212369/quando-avvalersi-dellaiuto-di-un-consulente.aspx