Come investire sostenibile

By in
3686
Come investire sostenibile

Quali fattori conoscere per investire in modo responsabile con i fondi comuni

Che sia per la salvaguardia dell’ambiente, la giustizia sociale o per ridurre il rischio del proprio portafoglio, sempre di più gli investitori che dirottano i propri risparmi verso gli investimenti sostenibili. Vista l’importanza che i fattori ESG stanno assumendo nelle strategie di asset allocation, è bene sapere quali sono i criteri con cui scegliere un fondo ad investimento sostenibile, in base a esigenze e obbiettivi personali.

Lotta al Climate Change

Il cambiamento climatico è una seria minaccia alla sopravvivenza degli esseri viventi sulla Terra. È possibile contribuire alla lotta contro l’innalzamento della temperatura terrestre investendo in fondi con un carbon risk basso; questi comparti allocano le proprie risorse verso aziende innovative, a scarso utilizzo di energia da fonti fossili e con basse emissioni di agenti inquinanti.

Esclusione di industrie controverse

Esistono fondi con team di gestione molto sensibili all’etica sociale, che investono in aziende responsabili, per creare valore attraverso il rispetto dei diritti comuni. Settori come gioco d’azzardo, pornografia, armi, alcool e tabacco sono esclusi dalla strategia d’investimento grazie all’adesione di norme internazionali come la Dichiarazione dei diritti umani.

Ridurre i rischi ESG

Per ridurre i rischi da fattori ESG, occorre conoscere i pericoli ambientali e sociali che compongono il nostro portafoglio e che possono avere un impatto sul rendimento finanziario dei titoli. In questo modo, si evita tutte quelle aziende che hanno un’alta probabilità di trasgredire il rispetto dell’ambiente naturale, dei lavoratori e dei diritti civili e che possono far perdere valore agli investimenti.

Gestore con mandato sostenibile

Si può verificare se l’operato del gestore rispetta criteri di sostenibilità, visionando i documenti informativi del fondo. Esistono team di gestione che integrano i fattori ESG nella propria strategia, mentre esistono altre squadre specializzate nell’indirizzare il denaro in specifici settori ambientali (energie rinnovabili, gestione e depurazione dell’acqua, ecc.) o nell’ottenere rendimento tramite aziende con impatto sociale, ovvero che apportano cambiamenti importanti nelle comunità dove operano.

Vuoi dare un contributo alla salvaguardia del pianeta o migliorare la società in cui viviamo tramite i tuoi risparmi e senza tralasciare il giusto rendimento?
Parliamone assieme davanti un caffè, ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele