Perché investire nei momenti di crisi

By in
4055
Perché investire nei momenti di crisi

Come valorizzare i propri risparmi nei momenti di incertezza

I momenti di correzione dei mercati azionari offrono interessanti opportunità per gli investimenti di lungo periodo.
Al contrario di chi si fa prendere dal panico, agli investitori che rimangono sul mercato si aprono le porte di nuove occasioni per iniziare a valorizzare il proprio capitale nei mercati orso.
Non a caso, Warren Buffet afferma come negli investimenti occorre avere paura quando gli altri sono avidi, ed essere avidi quando gli altri hanno paura.
Quindi, come possiamo andare contro corrente e far crescere il nostro denaro?

Imparare dalla storia

Negli ultimi 30 anni, le fasi di depressione sono state oltre 7.
In tutti i casi, dopo questi momenti di correzione, i mercati hanno ripreso il loro cammino di crescita.

Come si vede dal grafico, anche nei casi più gravi nel 1987 o nel 2008, passata la fase di discesa, i titoli azionari sono risaliti, recuperando le perdite e valorizzando i soldi di chi è rimasto investito.
I momenti di depressione vengono alimentati dalle paure della maggioranza e le correzioni, spesso, sono ampliamente esagerate, andando oltre la reale salute reddituale e di bilancio di molte aziende quotate.
Per gli investitori di lungo periodo questi momenti di panico ed ansia si rilevano occasioni da sfruttare per entrare sul mercato o incrementare la propria posizione.

Come fare

Chi decide di investire durante i mercati orso, ha l’obbligo di farlo con lungimiranza, sfruttando il fattore tempo per proteggere e valorizzare i risparmi impiegati.
Vista la volatilità dei prezzi che c’è nei momenti d’incertezza, il PAC una strategia davvero efficiente, perché:

  • media i costi d’ingesso, riducendo gli errori di tempistica e neutralizzando nel breve termine gli effetti della volatilità
  • garantisce una disciplina d’investimento, grazie a impieghi costanti e predeterminati, aiutando il risparmiatore a focalizzarsi sugli obbiettivi di medio-lungo termine

Vuoi sapere come domare l’orso e farlo alleato dei tuoi investimenti?
Contattami per una consulenza gratuita e parliamone assieme.
Ti aspetto! Un saluto,

Emanuele