Affronta la volatilità con i piani di accumulo

By in ,
4689
Affronta la volatilità con i piani di accumulo

Come sfruttare la turbolenza dei mercati

Sono momenti particolari quelli che stiamo vivendo, da inizio anno, sui mercati finanziari.
Alcuni fattori d’incertezza hanno fatto aumentare la volatilità dei titoli.
Molti investitori si sono fatti prendere dal panico, decidendo di smobilitare la posizione e danneggiando così i propri soldi.
Eppure, con la strategia dei piani di accumulo, la turbolenza dei mercati può diventare una grande alleata.

Una definizione

La volatilità è l’intensità con cui i prezzi dei titoli variano con il passare del tempo.
Si misura quanto il prezzo di un titolo o di una quota di un fondo si distanzia dal valore medio registrato in un lasso di tempo precedente.
A valori alti corrispondono forti oscillazioni rispetto alla media; al contrario, per valori bassi, si registrano oscillazioni minori rispetto al prezzo medio registrato.

Pac e volatilità: accoppiata vincente

Nel momento che mercati entrano in periodi di forte turbolenza, gli impreparati si fanno prendere dalla paura, cadendo nella trappola dell’ansia.
Le persone spaventate cercano di sfuggire alla volatilità, prendendo scelte dettate dalla paura del momento e registrando, molto spesso, perdite salate per le posizioni personali.
Invece servirebbe domandarsi: come far diventare la volatilità una propria alleata?
La risposta sta nei Piani di Accumulo (PAC).
Indipendentemente da come vanno i mercati, accumulare in modo graduale e costante somme di denaro su titoli o fondi, permette di mitigare le variazioni che i prezzi assumono durante il tempo.
Adottando i PAC come strategia d’investimento, nei momenti di oscillazione negativa possiamo acquistare quote di fondi o titoli a prezzi scontati; al contempo, nei momenti lineari o di crescita, possiamo entrare gradualmente nel mercato, senza essere costretti a rincorrere il trend.

Uno sguardo al presente, uno al futuro

Quando le oscillazioni dei mercati sono forti, qualsiasi investitore un brivido lo avverte.
Impossibile non sentirlo.
Il segreto per non commettere errori sta nel tenere un occhio su come va il presente, ma tenerne sempre uno rivolto al futuro, sull’obiettivo che ci si propone di raggiungere e per cui si è deciso di investire.
Con la giusta strategia, ogni momento che i mercati può essere d’aiuto nel far crescere i risparmi e proteggere il proprio stile di vita.

Se occorre una mano, basta una chiamata!
Un saluto,

Emanuele

Fonti

https://www.finanza-amichevole.it/i-pac-e-la-volatilita/