È davvero possibile investire senza rischi?

By in
5115
È davvero possibile investire senza rischi?

Come gestire i rischi in un percorso d’investimento

La risposta alla domanda del titolo è facile: NO.
Investendo, il rendimento che vogliamo ottenere dipende dal rischio a cui vogliamo esporci.
Anche se non è possibile eliminarli del tutto, saper gestire i rischi è uno dei criteri con cui scegliere i settori su cui puntare e allocare i propri risparmi.

Quanto vuoi rischiare?

Il primo step per gestire l’incertezza di un investimento e non correre rischi eccessivi è conoscere quanto siamo propensi a rischiare.
Anche per legge, l’uso di ogni strumento finanziario è misurato sulla conoscenza dell’investitore e sulla sua capacità di comprendere i rischi e le potenziali perdite a cui va incontro.
Ricorrere ad un consulente finanziario abilitato aiuta a individuare quali sono gli obbiettivi da perseguire e qual è la quota di rischio più adatta da correre per raggiungerli, in coerenza con la propria conoscenza in materia di finanza.

La regola fondamentale è diversificare

Qualunque possa essere la vostra propensione o avversione a correre rischi, la regola d’oro di quando si investe è diversificare.
Ogni investitore è libero di scegliere su quali titoli porre i propri soldi; tuttavia, mettere tutte le uova in un unico paniere non è mai conveniente.
Decidendo di mettere i soldi in pochi titoli, più che investire, facciamo una scommessa, seguendo la logica dell’All In: o la va o la spacca.
Chi, al contrario, decide di mettere il denaro su più classi di investimento, di diversa provenienza mondiale e di differenti settori economici, non fa altro che frazionare il rischio, compensando gli andamenti negativi con quelli positivi e ricercando più opportunità di guadagno.

Datti tempo

Anche il tempo serve per gestire al meglio il rischio.
Il tempo di un investimento è direttamente collegato allo scopo che ci prefiggiamo; è consigliabile porsi obbiettivi di lungo periodo, sia perché i rendimenti interessanti maturano con il passare dei mesi (e degli anni), sia perché, quanto più tempo abbiamo a disposizione, più aumentano le possibilità di recuperare e assorbire i momenti di avversione, che ciclicamente, i mercati presentano ad ogni investitore.

Non è semplice sapere come gestire i rischi quando si decide di investire.
Serve una mano? Contattami per una consulenza gratuita.
Ti aspetto! Un saluto,

Emanuele

Link utili

https://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/come-investire-senza-rischi