Quali finanziamenti esistono e come ottenerli
Per chi ha bisogno di un finanziamento, il mondo dei prestiti presenta varie alternative.
Esistono i prestiti finalizzati per uno specifico acquisto, quelli non finalizzati, che mettono a disposizione una somma di denaro senza una giustificazione precisa.
Inoltre, esistono altre tipologie di finanziamento, come la cessione del quinto, il consolidamento dei debiti, fino ad arrivare arrivare al moderno social lending.
Come fare?
Davanti a tutte queste possibilità, viene facile sentirsi smarriti.
Se non accompagnati come si deve, il rischio è di scegliere un finanziamento poco adatto alle nostre necessità e possibilità.
Ci sono tre fattori da considerare quando si richiede un prestito
- Profilo personale e creditizio
Quando si richiede un finanziamento, occorre considerare il tipo di impiego (dipendente, statale, libero professionista, ecc.) e i limiti di tempo/età previsti dall’istituto che ci concede il denaro.
Inoltre, essere inseriti nell’elenco dei cattivi pagatori per debiti contratti in passato, rischia di incidere sulla concessione del prestito o su rifiuto a procedere. - L’obbiettivo del prestito
Sapere quali sono le necessità reali per cui si richiede un finanziamento, porta ad accedere a tassi più vantaggiosi rispetto a richieste con bisogni non specificati - Condizioni economiche e tempi di lavorazione
Sapere il tasso di interesse, in quanto tempo ripagare il prestito, i costi e i tempi di lavorazione del finanziamento sono fattori fondamentali per valutare tutte le possibilità del mercato.
Soprattutto per necessità urgenti, valutare in tempi rapidi le proposte migliori può fare molta differenza.
Il mondo finanziario, che riguardi prestiti o investimenti, può essere complesso a primo impatto.
Se ti occorre una mano per semplificarlo, chiamami per una consulenza senza impegno.
Un saluto,
Emanuele
Link utili
https://abcrisparmio.soldionline.it/guide/economia-familiare/guida-introduttiva-al-mondo-dei-prestiti