Come controllare i tuoi investimenti

By in
5163
Come controllare i tuoi investimenti

Come monitorare i soldi e su quali fattori concentrarsi

Nei momenti negativi sembra che i mercati non finiscano mai di scendere.
La paura si diffonde, i sentimenti negativi prendono il sopravvento e, piano piano, gli investitori cedono all’ansia e decidono di vendere i titoli.

Distinguere cosa si può controllare

Quando i mercati scendono, si avverte spesso una sensazione di impotenza.
L’istinto ci suggerisce due cose: o fuggire, vendere tutto e ritirarsi nella liquidità, o rimanere immobili, senza fare niente.
La soluzione però non sta in nessuna delle due opzioni; un investitore deve distinguere cosa può controllare e quello che non può controllare, in modo da rimanere concentrato su ciò che veramente conta per la salute del suo denaro.

Cosa NON puoi controllare

Quali sono tutti quei avvenimenti su cui non possiamo fare niente?
Dobbiamo farci questa domanda ogni volta che decidiamo di investire, perché quando partecipiamo ai mercati finanziari, certi avvenimenti non possono essere influenzati dalle nostre azioni.
Andamento dei titoli, volatilità, crolli e rimbalzi, decisioni delle Banche Centrali, inflazione, crescita o decrescita economica: sono cose talmente grandi, su cui noi, come singoli investitori, non abbiamo nessun controllo;  dobbiamo semplicemente accettarli come parte del gioco e del normale funzionamento del mondo moderno.

Cosa PUOI controllare

Al contrario, controllare a pieno i propri soldi passa dal concentrarsi su cosa effettivamente possiamo esercitare la nostra influenza.
Su cosa si può agire mentre si investe?
Per esempio, sulla impostazione dei nostri investimenti: decidendo di ribilanciare le quota della parte azionaria e obbligazionaria e ricostruendo il portafoglio scelto per raggiungere il nostro obbiettivo.
Un altro fattore in nostro potere è l’orizzonte temporale, ovvero ricordarsi  il tempo scelto per l’investimento personale e mantenersi fedele al percorso, senza farsi influenzare da quello che avviene nel breve periodo.
Infine, se abbiamo stabilito di investire a rate tramite un piano di accumulo, abbiamo la possibilità di incrementarlo, interromperlo o sospenderlo, a seconda delle nostre esigenze e di cosa riteniamo più opportuno.

Vuoi avere successo negli investimenti?
Concentrati su quello che puoi controllare e accetta ciò che fa parte del gioco.
Se ti serve un compagno di squadra, sono a tua disposizione.
Un saluto,

Emanuele

Link utili

https://it.investing.com/analysis/come-salvare-i-propri-investimenti-concentrati-su-cio-che-puoi-controllare-200453715