La stagflazione spiegata semplice

By in
5310
La stagflazione spiegata semplice

Cos’è e come avviene

Con stagflazione viene chiamata quella situazione dove non c’è una crescita del prodotto interno lordo (o PIL, ovvero la ricchezza prodotta da una nazione) e contemporaneamente c’è un costante rialzo dei prezzi di beni e prodotti (fenomeno chiamato inflazione).
In pratica, non si produce più ricchezza, i prezzi continuano a salire, aumenta la disoccupazione e diminuiscono i salari; come risultato, avviene un rallentamento, o nei peggiori dei casi un arresto, della crescita economica.

Che conseguenze ha

In condizioni normali, gli organi centrali che monitorano l’economia (le cosiddette Banche Centrali) cercano di regolare la crescita, mantenendo un giusto equilibrio tra inflazione, salari e numero di lavoratori occupati. L’aumento dei prezzi fa salire il PIL, ma una loro crescita incontrollata rischia di non permettere ai lavoratori di poter acquistare la necessaria quantità di beni o servizi.
Al contrario, una stretta troppo forte sui prezzi, non permette all’economia di crescere e, di conseguenza, i salari delle persone rimangono bassi, i consumi non crescono e così il PIL.
Quindi, la fase di stagflazione è molto complicata, perché in un momento di bassa crescita economica, i disoccupati aumentano, ci sono meno persone in grado di far girare denaro, mentre l’inflazione continua a salire. Solitamente, le Banche Centrali cercano di risolvere l’intrigo stampando più moneta e iniettando nelle vene dell’economia grosse quantità di denaro, in modo da mettere a disposizione di persone e aziende soldi per investire, produrre e far ripartire i consumi.
Però, queste sono misure straordinarie che, se fatte per un periodo troppo lungo, possono portare ad una conseguenze ancora più gravi come la perdita di valore della moneta.

E oggi come siamo messi?

Molti giornali ed esperti in tv parlano in questi giorni di un rischio di stagflazione in Europa.
L’instabilità politica dovuta alla guerra in Ucraina e l’aumento prezzi delle materie prime fa aleggiare nella zona euro, il fantasma di una stagnazione economica e di un aumento incontrollato dell’inflazione.
Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, ha scongiurato uno scenario del genera, anche se la situazione rimane molto complessa e incerta.

Quanto può essere importante, in questi momenti, avere una persona accanto a te per dei consigli o un confronto su come mettere al sicuro e proteggere i tuoi soldi?
Il mio obbiettivo, come consulente finanziario, è quello di affiancare le persone nel proteggere i propri risparmi e creare la propria serenità finanziaria.
per un consiglio o un semplice confronto, mi trovi ai miei recapiti.
Un saluto,

Emanuele