Le 5 mosse da evitare per risparmiare di più

By in
5527
Le 5 mosse da evitare per risparmiare di più

Come fare a risparmiare di più ogni giorno

Risparmiare è una abitudine, e come tutti le azioni, hanno bisogno di allenamento e costanza per poterle metterle in pratica quotidianamente.
Partendo dal fatto che nessuno è perfetto, l’esercizio ci aiuta distinguere ciò che funziona da ciò che, al contrario, non ci è utile nel raggiungere i nostri scopi.
Per i nostri soldi allora, ci viene naturale una domanda: quali sono le azioni che non ci aiutano a risparmiare?

Quali azioni danneggiano i risparmi

Risparmiando ogni giorno, riusciamo nel tempo a vedere quali comportamenti non ci permettono di contenere le spese e a racimolare il nostro gruzzolo di denaro.
Quelli che vengono, sono 5 maggiori esempi di comportamenti che, ogni giorno, non consentono alle persone di risparmiare di più e che vanno abbandonati al più presto:

  • Essere estremisti
    Scegliere i beni sulla base del prezzo più basso non sempre è la scelta più conveniente: comprare prodotti tecnologici economici, ma che si rompono spesso, oppure cibo a metà prezzo ma di pessima qualità, che può compromettere la salute.
    Questi comportamenti rischiano di tornare indietro come un boomerang e di farci spendere più soldi inutilmente.
  • Spendere le entrate extra
    Siamo meno attaccati ai guadagni non programmati o inaspettati, rispetto a quello che ci siamo sudati con il lavoro.
    Questo distacco porta le persone a spendere subito le entrate in più; una volta togliersi uno sfizio può andare bene, ma alla lunga sono occasioni mancate per mettere da parte più denaro: dosiamoci!
  • Non monitorare e non programmare
    Porsi in mente la quota giusta di soldi da mettere da parte e monitorare le spese/uscite che abbiamo ogni giorno sono le colonne portanti della salute finanziaria di ognuno di noi.
    In questo modo, tieni a bada le pulsioni dello shopping, rispetti il tuo piano di risparmio controlli meglio le tue finanze.
  • Ricercare sempre il gratis
    Non sempre il gratis significa meglio.
    La conseguenza più ovvia è che il risultato del servizio possa non essere soddisfacente, e che occorra spendere di nuovo per riparare il danno.
  • Non leggere
    Oggi sono moltissime le possibilità di apprendere di finanza, gestione del denaro e investimenti grazie ai libri, con costi contenuti e accessibili a tutti.
    Ogni libro può essere l’occasione di poter apprendere nuovi strumenti su come risparmiare meglio e ampliare i punti di vista sul denaro e non solo; approfittane!

Hai degli obbiettivi di risparmio e vuoi raggiungerli?
Prendiamo un caffe assieme e mettiamo un programma di tutela dei tuoi soldi, evitando tutti i possibili inciampi: ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele