Perché nei mercati finanziari, seguire la folla fa male
L’incertezza può fare dei brutti scherzi.
Negli investimenti, nei periodi di maggiore stress, le persone che non hanno un metodo preciso o un consulente al proprio fianco, tendono a seguire i consigli dei guru e unirsi, in massa, alle azioni degli altri.
Questo comportamento, chiamato effetto gregge, può provocare bolle o crolli dei mercati, tramite acquisti e vendite che vengono dettati più dall’euforia e dal panico, piuttosto che da una strategia determinata.
Perché gli investitori seguono il gregge
Ci sono principalmente 3 motivi per cui le persone tendono a imitare il comportamento della folla:
- Nei momenti di difficoltà, le persone tendono a seguire gli altri: un po’ per rassicurazione, un po’ per risparmiare energie nell’analizzare la situazione e prendere una decisione importante
- Andare contro la folla non è da tutti: in pochi hanno il giusto auto-controllo e grande fiducia nei propri mezzi. Se non si hanno, l’istinto, per sicurezza, incoraggerà invece a seguire il gruppo.
- Occorre una grande attenzione per non stare dietro a tutte le informazioni che arrivano e continuare imperterriti sul proprio percorso. Per essere sempre attenti servono molte energie mentali e da soli è difficile poterle avere a disposizione. Senza un aiuto o un supporto, l’impulso a imitare l’esempio degli altri può prendere il sopravvento.
Cosa fare per non cadere nel tranello
Fare ciò che fanno gli altri investitori non garantisce, in automatico, un ritorno di benefici.
Anzi, nel mondo degli investimenti seguire il gregge può portare a delle perdite consistenti, o a investire in qualcosa che non è adatto alle esigenze personali.
Cosa fare dunque?
Per prima cosa: stabilire delle regole; o da soli o d’accordo con il proprio consulente, assumere degli accorgimenti che contrastino le scelte istintive o quelle dettate dalla informazione selvaggia è un rimedio molto efficace (per esempio, contrastare l’impulso di vendere nei momenti di ribasso o, al contrario, comprare nei momenti di rialzo dei prezzi).
Di conseguenza, pensare in modo contrario può avere dei vantaggi; nei momenti di calo, molte persone si fanno prendere dal panico vedendo il valore degli investimenti scendere, senza accorgersi che con i prezzi ribassati si possono comprare titoli che, in precedenza, costavano molto di più.
Inoltre, se l’incertezza porta a seguire esempi sbagliati, avere accanto un consulente di fiducia con cui confrontarsi sul proprio portafoglio, può essere un vantaggio davvero importante.
Hai paura di cadere nelle grinfie del gregge?
Parliamo di come costruire un percorso di investimento attento alle tue esigenze, senza farsi influenzare dalla massa.
Ti aspetto! Un saluto,
Emanuele
Link utili
https://www.morningstar.it/it/news/224425/perch%c3%a9-seguire-il-gregge-pu%c3%b2-far-male-ai-tuoi-investimenti.aspx