Il Fintech

By in
5955
Il Fintech

Che cos’è e che impatto può avere su finanza, banche e investimenti

E’ palese come macchine e algoritmi abbiano cambiato il nostro stile di vita.
Ogni ambito del nostro quotidiano è coinvolto nella rivoluzione tecnologica.
E la finanza non è esclusa; anche in questo settore, molte mansioni che erano demandate all’uomo vengono, progressivamente, sostituite da sistemi automatizzati e intelligenti.
Si sta facendo largo la Financial Technology, ed è bene capire cos’è e che cambiamenti potrebbe portare.

Una definizione

Fintech è l’acronimo di FINnancial TECHnology.
Sotto questo nome vengono raggruppate tutte le imprese che forniscono servizi e prodotti finanziari per mezzo delle tecnologie digitali.
Tramite nuovi sistemi tecnologici, le imprese fintech si pongono l’obbiettivo di rivoluzionare il sistema finanziario tradizionale, velocizzando la fruizione dei servizi e semplificando il rapporto per il cliente.

Le attività delle nuove tecnologie finanziarie

Le aree di attività delle Fintech sono molteplici e, praticamente, coinvolgono tutte le principali funzioni del sistema finanziario.
Partendo dai nuovi pagamenti digitali, le startup ad alto contenuto tecnologico stanno espandendosi in molteplici ambiti dei servizi finanziari: gestione del denaro e degli investimenti, elaborazioni di prestiti e mutui, fino ad arrivare fino all’ambito assicurativo e regolatorio.
Questi servizi sono offerti all’utente privato, ma anche alle varie realtà aziendali, mettendo a disposizione gli ultimi innovativi sistemi di lavoro: analisi big data, intelligenza artificiale, blockchain e internet delle cose.

FinTech e Sistema tradizionale: che futuro?

Per le grandi industrie finanziarie, queste nuove startup rappresentano una minaccia.
La velocità di servizio, la comunicazione efficace e la semplicità del sistema digitale stanno diventando dei concorrenti temibili per aziende tradizionali, caratterizzate da strutture pesanti, una burocrazia complessa e tempi lunghi per la realizzazione dei servizi.
Consci di questo, alcuni colossi del mondo finanziario stanno correndo ai ripari.
Come? Grazie a quella che viene chiamataFintegration.
Le grandi aziende, quando non sono impegnate nel rinnovare i loro sistemi, cercano di farsi alleati i loro potenziali nemici tecnologici, integrandoli nelle loro strutture.
E lo fanno o acquisendo direttamente le startup, o entrando in società, comprandone delle quote e partecipandone all’amministrazione, o tramite accordi commerciali, con la divisione e il completamento dei servizi offerti.

Per molti si arriverà, anche in finanza, alla sostituzione dei professionisti umani con le macchine: sistemi automatizzati, veloci e iper-intelligenti.
Ma il tema del denaro è tanto legato ai dati e alla matematica, quanto alla gestione delle emozioni che le persone rivolgono verso di esso.
Dietro i soldi ci sono desideri, progetti di vita, ricordi e anche sentimenti:, una efficiente gestione del denaro passa anche dal nostro equilibrio emozionale.
Potrà un macchina supportare risparmiatori e investitori nel gestire le loro emozioni verso i soldi e prendersene cura in maniera adeguata?

Al momento, se ti fidi più di un tuo simile rispetto ad una macchina, contattami ai miei recapiti!
Un saluto,

Emanuele

Link Utili

https://www.soldionline.it/guide/analisi-borsa/fintech