Come avviene il riciclaggio di denaro

By in
6062
Come avviene il riciclaggio di denaro

Cos’è, come funziona e riconoscerlo per evitarlo

Il riciclaggio è una manovra finanziaria fatta con lo scopo di nascondere i soldi che provengono da attività illecite.
In questo modo, le organizzazioni criminali iniettano soldi sporchi nel circuito economico, investendo in attività legali, comprando aziende o beni di lusso.

Come avviene

Il riciclaggio di denaro avviene in tre passaggi

  1. Collocamento
    i soldi, in contanti, vengono depositati in un istituto di credito, affinché possano essere trasferibili senza destare sospetti e particolari rischi
  2. Stratificazione
    una volta accumulati, i soldi però possono essere ancora collegati ad attività criminali.
    Nella fase della stratificazione, grazie a operatori finanziari compiacenti o ai paradisi fiscali, si inizia ad occultare le prove della reale provenienza del denaroCome interpretare le notizie finanziarie e non cadere nel panico
  3. Integrazione
    in questa ultima fase avviene la pulizia del denaro; i soldi vengono immessi in un processo che li renderà di nuovo puliti, mettendoli a disposizione delle organizzazioni criminali.
    Di solito l’integrazione avviene nei settori economici ad alto uso di contanti e grazie a incassi gonfiati di società false, gestite da dei prestanome
Perché evitarlo

I danni che il riciclaggio causa alla società e alla libera concorrenza sono enormi.
In primis, le società fantoccio che partecipano al riciclaggio, mostrano guadagni superiori alle reali entrate, mettendo in cattiva luce agli occhi delle banche i propri concorrenti, che riceveranno così minori finanziamenti.
Inoltre, durante le crisi, le attività collegate alle organizzazioni criminali hanno liquidità extra illegale per affrontare meglio le recessioni economiche e, alla lunga, hanno più possibilità di rimanere in piedi rispetto alle attività totalmente legali e di creare anche posti di lavoro.
Ciò si traduce in un inquinamento della società legale e una maggior dipendenza dell’economia verso la criminalità organizzata.

Tra le attività che un consulente finanziario svolge, c’è anche quella di riconoscere quali attività possono essere soggette al riciclaggio del denaro, in maniera tale da evitarle e segnalarle alle autorità competenti.
Questo, in molti casi, salvaguardia i risparmi dei cittadini onesti dal compromesso con il mondo criminale.
Vuoi avere un parere a riguardo? Contattami e parliamone assieme.
Ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele

Link utili

https://startingfinance.com/approfondimenti/riciclaggio-denaro/