Consulenza
La consulenza è il momento in cui inizia la relazione tra il cliente e il suo consulente. Si tratta della nascita di una relazione professionale che con il tempo si trasforma in un solido legame personale, fatto di reciproco confronto, dialoghi semplici e ascolto attivo per la comprensione dei reali bisogni . In questa fase inizieremo insieme ad analizzare il tuo patrimonio, stabilendo in seguito la migliore modalità di gestione delle risorse per il raggiungimento degli obbiettivi personali, familiari o aziendali che ti prefiggerai; essi possono vertere da una pensione adeguata per il mantenimento del tuo stile di vita, l’acquisto di una casa nuova, il futuro finanziamento dell’istruzione dei tuoi figli fino ad un piano di miglioramento della gestione finanziaria della tua impresa e ad una pianificazione dei finanziamenti per il proprio sviluppo professionale e di business. Con l’aiuto degli strumenti del Gruppo BNP-Paribas, potremmo insieme fare:
Diagnosi del patrimonio personale o aziendale Con un’ analisi attenta del patrimonio e degli attivi finanziari (anche quelli detenuti presso terzi), identifichiamo i progetti di vita più rilevanti, gli obbiettivi ad essi collegati e il tuo livello di rischio più adeguato. Sulla base di ciò, impostiamo una strategia di Asset Allocation ed uno studio approfondito sul portafoglio di investimento e del rischio complessivo di ogni singolo progetto finanziario.
Proposta di investimento Individuiamo le raccomandazioni di investimento personalizzate per ciascun progetto e, sulla base anche dei consigli degli Advisor del Gruppo, ottimizziamo il profilo di rischio e il rendimento complessivo; mentre per coloro che intendono sfruttare in maniera dinamica le variazioni di mercato, pianifichiamo opportunità di investimento a breve termine o di cambio di prodotti similari con maggiori potenzialità. Il tutto viene verificato sulla base della tua posizione e dei vincoli accordati in fase di diagnosi.
Monitoraggio Successivamente controlliamo, con una cadenza periodica precisa e stabilita in fase di consulenza, la situazione corrente di portafoglio sulla base degli obbiettivi, dei progetti scelti e del tuo profilo di rischio. A ciò accompagniamo il rilevamento costante delle variazioni significative nel tuo portafoglio di investimenti e anche il rischio del tuo patrimonio detenuto da enti terzi
Reportistica Definiremo l’invio di report dettagliati sull’andamento della pianificazione stabilita e il suo sviluppo nel corso del tempo, in coerenza con l’andamento del portafoglio delle scelte fatte.
Oggigiorno l’uso della tecnologia nel mondo professionale, e soprattutto in quello finanziario, è fondamentale. Per questo, metteremo a nostra disposizione i migliori strumenti statistici del Gruppo BNP-Paribas per tutte le pianificazioni di investimento. Inoltre, una volta stipulato il piano finanziario e l’avviamento dei progetti, potremmo monitorare il loro sviluppo sfruttando le apparecchiature digitali per la comunicazione a distanza, senza l’obbligo di un incontro fisico.