Cosa fare per ottenere il meglio dai propri fondi
Sono molti gli investitori in fondi che si fanno prendere dal panico quando i mercati crollano o che decidono di sostituire un comparto dal rendimento deludente.
In una rotazione continua del portafoglio, le quote vengono comprate a prezzi elevati e rivendute a valori più bassi, in preda alla smania di ottenere performance velocemente.
Il risultato?
Rendimenti sotto le aspettative, frustrazione e perdita di denaro.
Per evitare tutto ciò e valorizzare nel tempo il proprio denaro serve solamente tenere ben in mente tre fattori vincenti.
Poniti prospettive reali
Negli ultimi due anni sono stati registrati ottimi rendimenti da molti fondi.
Soprattutto nel periodo post-lockdown, il mercato azionario ha avuto un grande rialzo.
Molti risparmiatori si sono avvicinati ai mercati, ingolositi dagli alti rendimenti, col desiderio di ottenere un buon profitto in poco tempo.
I mercati, però, non salgono all’infinito. Esistono anche momenti di depressione che vengono accettati solamente da chi ha obbiettivi di lungo periodo ed una realistica prospettiva di guadagno.
Chi si aspetta di avere un rendimento in breve tempo rimane deluso e, preso dall’impazienza, tende a ricercare altri cavalli vincenti, con il rischio di ottenere solo altre delusioni.
Non rincorrere nessuno
Dopo il crollo del Marzo 2020, alcuni comparti hanno avuto un ottimo rimbalzo e, subito dopo, hanno avuto anche un grande flusso di capitali in entrata.
Convinti dalla crescita registrata, gli investitori sono entrati nel mercato con la convinzione di ottenere rendimenti immediati.
Esiste però la regola della regressione alla media e i fondi vedono rallentare la propria corsa, incappando in periodi di volatilità.
Chi rimane indietro rispetto ai rendimenti storici incolpa il timing di acquisto/vendita sbagliato, schiavi della fretta e dell’ansia del risultato.
Il market timing non paga
I migliori risultati si ottengono quando si rimane investiti.
Entrare ai minimi e uscire ai massimi è più facile a dirsi che a farsi.
Anche se il mercato offre sempre delle opportunità, batterlo sul tempo è estremamente difficile, se non impossibile.
Investire è una maratona, non i 100 metri.
I fondi comuni sono un ottimo strumento per valorizzare i risparmi sul lungo periodo ed ottenere rendimenti grazie a strategie diversificate e costi contenuti.
Chi progetta investimenti su obbiettivi di vita, non ha bisogno di inseguire i prezzi dei titoli, né di preoccuparsi delle loro oscillazioni nel breve periodo.
Attenzione però!
Ciò non significa che una volta scelti, non c’è più bisogno di modificarli.
Tuttavia, ogni ritocco tattico deve avere una decisione razionale, sempre e solo basata sull’obbiettivo che abbiamo scelto di realizzare.
Vuoi saperne di più?
Contattami e parliamone assieme.
Alla prossima!
Emanuele
Fonti
https://www.morningstar.it/it/news/216912/3-fattori-chiave-per-avere-successo-negli-investimenti.aspx