Quali sono gli errori più comuni di chi investe nei fondi comuni di investimento e come evitarli
Nell’articolo del 28/07/2020 dedicato ai Fondi Comuni di Investimento (o FCI), abbiamo visto come questi hanno facilitato l’ingresso nel settore finanziario a milioni di risparmiatori.
Con l’acquisto di quote del fondo, una moltitudine di investitori dedica i propri risparmi ad strumento caratterizzato dalla diversificazione e dalla gestione professionale del risparmio da parte del team di asset management, che stabilisce la strategia di investimento, la selezione dei titoli e la gestione del portafoglio nel tempo.
Visto l’importanza che i FCI ricoprono nelle scelte di investimento di molti risparmiatori, è giusto sapere anche quali errori evitare quando si sceglie di utilizzarli.
Sono 5 gli errori più comuni di coloro che investono in fondi:
- Reagire in base ai rendimenti nel breve termine
L’andamento che la borsa ha nel breve periodo è imprevedibile; questa incertezza genera in molti investitori sentimenti di ansia e paura che portano a compiere scelte irrazionali e dannose per il proprio denaro.
Vendere le quote in momento di ribasso perdendo l’opportunità del prossimo rialzo e occasioni di acquisto a sconto, o comprare ai massimi e vendere ai minimi sostituendo i fondi non performanti con quelli migliori in classifica sono solo alcuni degli errori più comuni da non commettere - Essere sprovvisti di una strategia di investimento
Non avere un piano preciso porta a non impostare l’investimento su un obbiettivo, senza quindi avere in mente in modo chiaro l’arco di tempo necessario per raggiungerlo, e a guardare agli investimenti singolarmente e non nel complesso.
Concretamente, questa confusione nella pianificazione rischia di portare l’investitore a commettere errori di timing, vendendo/comprando fondi unicamente sulla base del rendimento e non dell’effettiva utilità nel raggiungimento del proprio obbiettivo finanziario, e di diversificazione, concentrando il proprio denaro in fondi di comprati correlati - Esporsi troppo su fondi di nicchia
Il costante bombardamento mediatico sui nuovi mercati specializzati e “performanti” possono spingere gli investitori a esporsi troppo su fondi specializzati, spesso più costosi della media e con una volatilità di portafoglio rilevante - Presunzione
Alcuni investitori tendono a dimenticare le scelte sbagliate che hanno portato a perdite di denaro, mentre ricordano di più le scelte seguite da guadagni.
Questa errore trasforma i risparmiatori in giocatori d’azzardo, miopi e inconsapevoli sugli investimenti che più si adeguano al profilo di rischio personale.
Saggio e coerente è invece una pratica di analisi di tutte le scelte di selezione dei fondi fatte, sia positive che negative; questo processo permette di migliorare la conoscenza dei nostri obbiettivi e di migliorare l’analisi e la gestione degli strumenti - Seguire le notizie di giornata
La troppa informazione è nociva per ci investe.
Quotidianamente esperti e analisti vengono interpellati da tv e giornali sull’andamento della Borsa e previsioni sui trend del futuro.
La verità è una: prevedere l’andamento nel breve periodo è impossibile.
E’ questo deve essere ben chiaro in mente a ogni investitore che non vuole cadere nel panico a causa delle continue novità e commettere errori dovuti allo stress e alla poca lucidità.
E tu, stai investendo in fondi e ti piacerebbe capire come evitare il più possibile gli errori?
Oppure vorresti iniziare ma non sai come fare?
Lascia un commento per parlarne assieme o contattami ai miei recapiti per una consulenza gratuita.
Ti aspetto!
Un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/203231/i-5-errori-pi%C3%B9-comuni-quando-si-investe-in-fondi.aspx