Un modo alternativo per ottenere un prestito
Il microcredito è uno strumento che permette di ottenere un finanziamento a tutti coloro che, per qualsiasi motivazione, non hanno la possibilità di richiederlo agli istituti tradizionali come banche o intermediatori finanziari.
Scopo e obbiettivo
L’obbiettivo del microcredito è quello di allargare le maglie dell’inclusione sociale e supportare lo sviluppo economico.
Il tutto nasce da un’idea dell’economista e Premio Nobel 2006, Muhmmad Yunus.
Docente universitario originario del Bangladesh, con lo scopo di abbattere l’estrema povertà che caratterizzava il suo paese di origine, Yunus fonda nel 1983 la Gramen Bank (traducibile come “Banca del villaggio”) specializzata nell’erogare prestiti alle persone più svantaggiate, ignorate dalle banche tradizionali e che, per ottenere i soldi con cui sopravvivere, cadevano nella trappola dell’usura e della criminalità.
L’obbiettivo del progetto era quello di aiutare le persone nel creare un percorso di riscatto sociale, accompagnandole verso la propria indipendenza economica grazie a prestiti di piccole somme di denaro con cui finanziare una propria attività.
Il microcredito oggi
Dai paesi del terzo mondo, la pratica del microcredito si è espansa nel resto del globo e oggi è in uso anche nei paesi più sviluppati.
Questo tipo di finanziamento si rivolge a imprenditori o potenziali di tutte le categorie, guardando con particolare attenzione i lavoratori autonomi, giovani professionisti, donne e start up.
L’obbiettivo è uno: dare la possibilità a coloro che vengono scartati da banche e finanziarie, di trovare una somma di denaro con cui avviare un progetto imprenditoriale e generare un reddito.
In Italia, il microcredito è regolato dal Testo Unico Bancario (o TUB), viene promosso sia da enti pubblici che privati e possono richiederlo persone fisiche, associazioni, cooperative, srl che hanno la necessità di ottenere una liquidità con cui creare impresa o sostenerne una già esistente.
Di che tipo di finanziamento hai bisogno?
Non sai come muoverti e hai bisogno di una mano?
Contattami ai miei recapiti e vediamo come poterci muovere assieme!
Ti aspetto! Un saluto,
Emanuele