Come difendersi da un aumento del costo della vita
L’inflazione è l’aumento generale e prolungato dei prezzi.
L’accrescimento del costo della vita provoca una perdita del potere di acquisto della moneta: con la stessa quantità di denaro potremmo comprare una quantità minore di beni e servizi.
Nell’ultimo periodo le aspettative sul possibile rialzo del carovita hanno agitato i mercati e molti investitori, preoccupati delle conseguenze che il movimento inflazionistico possa comportare per il mantenimento del benessere economico e il rendimento dei propri portafogli d’investimento.
Per non trovarsi impreparati ed affrontare le conseguenze in un rincaro dei prezzi, è possibile prendere degli accorgimenti in difesa del proprio denaro e dei propri investimenti.
Alcuni possibili rimedi
- Calcolo del tasso di inflazione personale
Grazie agli indici di rilevamento nazionali, è utile calcolare un tasso di inflazionale personale sulla base della lista di spesa di ognuno di noi (beni alimentari, medicinali, trasporti, ecc.) In base alle nostre abitudini, possiamo monitorare le spese fatte e i possibili aumenti. - Carovita e pensioni
Per chi è già in pensione, un aumento dell’inflazione potrebbe incidere sul mantenimento dello stile di vita port-lavorativo.
Il ricalcolo delle prestazioni pensionistiche sulla base dell’evoluzione del carovita dovrebbero essere accompagnate anche da altri interventi di pianificazione finanziaria, come investimenti in fondi o titoli inflation-linked, ovvero legati proprio ad un eventuale aumento dei prezzi. - Sfruttare i mercati azionari
Al contrario, per chi è giovane o da poco ha intrapreso un percorso d’investimento, un esposizione verso il mercato azionario risulta una misura efficace.
Anche se di per se i titoli azionari non rappresentano una difesa nei confronti del carovita, i rendimenti del mercato sovraperformano i tassi d’inflazione nel lungo periodo, garantendo così una possibile azione di protezione del denaro all’erosione del potere d’acquisto.
Soprattutto chi ha tanto tempo di fronte a se, mantenere un esposizione del portafoglio al comprato azionario può attutire le spinte inflazionistiche. - Aumento del tasso di risparmio
Se aumentano i prezzi, una parte maggiore dei prezzi dovrà necessariamente, essere messa da parte per affrontare spese calcolate e non.
L’aumento delle spese non devono compromettere il raggiungimento di obbiettivi futuri, come l’acquisto della casa o la costruzione dei una pensione integrativa.
Calcolare una maggiore parte del reddito da dedicare al risparmio e agli investimenti è una misura tanto necessaria, quanto efficace. - Acquistare una casa
Se aumenta il costo della vita, anche i prezzi dei beni reali, come quelli immobiliari, subiscono un aumento.
In molto vedono l’acquisto della casa come una misura di difesa del proprio patrimonio.
Sfruttare l’aumento del costo degli immobili può essere una misura difensiva da considerare, anche se occorre fare attenzione.
Costi di manutenzione e di mantenimento, affitti non riscossi e incisione fiscale sono problemi che occorrono quando si ha un’esposizione troppo elevata sugli immobili. E consigliabile, quindi, accompagnare la partecipazione al mercato immobiliare con un esposizione al settore obbligazionario legato all’inflazione, e, con un ottica di lungo periodo, anche al mercato azionario.
L’inflazione è un fenomeno naturale nel ciclo di sviluppo economico.
Prendere le giuste misure per preservare denaro e investimenti può essere fatto sulla base di un’analisi approfondita e di un gestione oculata dei propri obbiettivi, senza farsi prendere dal panico per le troppe (e confusionarie) notizie che arrivano sull’argomento.
Vuoi parlarne assieme?
Contattami per una consulenza gratuita, ti aspetto!
Un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.morningstar.it/it/news/211018/cinque-suggerimenti-per-difendere-gli-investimenti-dallinflazione.aspx
https://www.financialounge.com/news/2021/02/20/come-difendere-portafogli-dal-ritorno-dellinflazione/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeed&refresh_CE