Investimento immobiliare o finanziario?

By in ,
2985
Investimento immobiliare o finanziario?

Perché trovare delle alternative al mattone

Secondo dati ISTAT e Agenzia delle Entrate, oltre il 75% delle famiglie italiane possiede almeno una casa di proprietà.

Il mattone viene da sempre considerato come un investimento solido e sicuro.

E su questo assunto molti risparmiatori italiani concentrano quasi totalmente i propri investimenti nel settore immobiliare, trascurando tuttavia i mercati finanziari.

Sorgono quindi alcune domande: è davvero così conveniente l’investimento immobiliare? Impegnare i propri risparmi nel mattone è più sicuro rispetto ai mercati finanziari?

Considerare come unico settore di investimento quello immobiliare presenta alcune criticità rilevanti, a partire dal valore.
Dal 1992 al 2017 in Italia la crescita annuale dei prezzi delle case è stata del 2,6%.
Al contrario, nello stesso periodo, i BOT hanno visto crescere il proprio prezzo del 3,2% annuo, i BTP a lungo termine del 8,9% e le azioni di società italiane del 7,8%.
 
In particolare, dalla figura (elaborazione dati Scenari Immobiliari e ISTAT) possiamo vedere come in Italia il valore reale degli immobili sia in discesa da oltre 15 anni, con un drastico calo a partire dal 2010 del 23,7%,                        

mentre, per esempio, il settore azionario americano (rappresentato nella figura dall’indice Standard & Poor’s 500) ha registrato nel medesimo periodo un rendimento medio annuo del 10,37%.

Al mancato rendimento del mattone, si aggiunge anche l’incidenza delle spese in questo tipo di investimento; per una seconda casa, oltre alla somma d’acquisto, occorre aggiungere denaro per il 9% dell’imposta di registro, l’imposta catastale, quella ipotecaria, le spese per il notaio e le commissioni di intermediazione.

Una volta acquistato, l’investitore avrà da pagare anche le imposte di mantenimento della proprietà (IUC, IMU, TASI e TARI) e sostenere i costi di manutenzione dell’immobile.

Su l’eventuale rendimento della messa in affitto dovrà anche essere calcolato la cedolare secca pari al 21% (rendimento tra l’altro reso incerto dall’alto tasso di morosità registrato da parte degli inquilini).

Al contrario, i rendimenti finanziari prevedono una tassazione differenziata rispetto allo strumento utilizzato (i rendimenti azionari vengono tassati al 26% mentre i titoli di stato al 12,50%) mentre i costi totali dei fondi di investimento/Sicav si aggirano in media tra 1% e il 3%.

Infine, è possibile disinvestire il proprio denaro dal fondo utilizzato vendendo le proprie quote ogni volta che i mercati sono aperti, ma ciò non vale per la vendita di un immobile; oltre alla mancanza di offerte adeguate, i tempi medi della compravendita immobiliare si aggirano intorno ai tre mesi, rendendo particolarmente ardito la possibilità di reperire liquidità sul mercato velocemente.

Tutto ciò significa che il settore immobiliare è da evitare?
Assolutamente no!

Bensì occorre considerare l’immobiliare come uno dei tanti asset a disposizione dell’investitore per una strategia di diversificazione di portafoglio e non l’unico in cui investire.
In Italia i risparmiatori concentrano tutti i propri risparmi (e quindi i propri rischi) unicamente sull’acquisto di immobili di proprietà, tralasciando l’efficienza e il miglioramento sia in chiave di rendimento che in ottica di distribuzione del rischio complessivo che gli strumenti dei mercati finanziari offrono.

Una pianificazione finanziaria e patrimoniale adeguata, invece, ridistribuisce le risorse economiche su vari e differenti settori, in modo da diversificare sia le entrate reddituali ma, soprattutto, i rischi relativi alle differenti tipologie di investimento.

Sei d’accordo?
Vuoi parlare su come poter sfruttare i settori finanziari per una buona strategia di investimento?
Contattami per una consulenza gratuita o lascia un commento al post, ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele

Approfondimenti
https://www.leopoldogasbarro.it/2021/01/02/investimento-immobiliare-la-grande-passione-degli-italiani-ma-ne-vale-ancora-la-pena/?fbclid=IwAR0u0ZcPf3vS2SIh0Dt-XePgIoxWyAqboqvSj_dgHYZmwSkAIv7uj4j0eE0
https://www.moneycontroller.it/community/articolo/rendita-immobiliare-finanziaria-3276
https://www.educazionefinanziaria.com/immobili/investimento-immobiliare
https://www.morningstar.it/it/news/196276/falsi-miti-il-mattone-%C3%A8-linvestimento-pi%C3%B9-sicuro.aspx
https://www.fineconomy.it/focus-investimenti/investimenti-immobiliari-perche-optare-per-la-diversificazione-finanziaria
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2016-0333/QEF_333_16.pdf?language_id=1
http://www.consob.it/documents/46180/46181/dp8.pdf/23c9a834-ff7e-4d24-917e-b74514420b66
https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2020/04/16/139548-tempo-medio-per-vendere-casa-levoluzione-nelle-grandi-citta-dal-2010-a-oggi