Investire al contrario

By in
3252
Investire al contrario

Potenzialità e rischi del contrarian investing

Andare contro corrente è l’obbiettivo del contrarian investing.

Si tratta di una filosofia di investimento basata sulla ricerca di titoli sottovalutati dal mercato, i cui prezzi, più che da un’analisi razionale e accurata, sono spiegati e giustificati dal sentiment degli investitori e dalla psicologia della massa.

Un investitore contrarian ha l’obbligo di essere ottimista quando gli altri sono pessimisti (e viceversa) e, in tal modo, si pone alla ricerca di titoli di ottimo valore intrinseco ma con una quotazione di prezzo più bassa, che non rispecchia la sua reale qualità.

Molto spesso i mercati tendono, sia nel bene che nel male, ad amplificare l’importanza delle notizie che arrivano da analisti o mass media, e, a causa di questa distorsione cognitiva, il prezzo di un’azione può non rispecchiare il suo reale valore.

Contro il senso comune dei mercati

In base a ciò, un investitore contrarian va in controtendenza rispetto alle opinioni consolidate del mercato.

Se nelle fasi di rialzo si interroga se il prezzo del titolo rispecchia il valore intrinseco dell’azienda, nelle fasi di correzione dei mercati non si fa condizionare dalla negatività generale e coglie l’occasione dei ribassi per acquistare titoli di valore a prezzi diminuiti, in modo da poter beneficiare dei rialzi futuri.

Quando altri investitori, spinti dalle proprie paure, vendono titoli facendone scendere il prezzo (ma non la qualità intrinseca), per coloro che investono al contrario si crea l’opportunità di acquistare un titolo ad un prezzo inferiore del suo potenziale; mentre, quando un prezzo sale, non seguendo la massa avida di facili guadagni, l’investitore contrarian valuta la possibilità che il titolo sia sopravvalutato e, quindi, di venderlo.

Tuttavia, il solo ribasso non è motivo di un acquisto, come al semplice rialzo non segue automaticamente la vendita.

Sulla base di uno studio del valore degli asset aziendali e senza farsi influenzare da informazioni, previsioni o opinioni di altri investitori, il contrarian investor svolge un’attenta analisi del rapporto tra rischio e rendimento delle varie opportunità che si vengono a creare nell’evoluzione dei mercati finanziari.

Quello che serve per essere contrario

Seguire la filosofia del contrarian investing non è semplice, soprattutto per il “prezzo emotivo” che spesso comporta.

Sono necessari una forte disciplina una grande capacità di gestire le proprie emozioni quando si investe al contrario dei sentiment dominanti dei mercati.

Molte volte capita che il titolo interessato non venga acquistato esattamente ai minimi, ed esiste la possibilità che possa scendere ancora nei tempi successivi.

Inoltre, l’orizzonte temporale di un investor contrarian ha un termine di scadenza molto lungo, e per raccogliere i frutti della propria strategia occorrono mesi, se non quando anni.

Nervi saldi e pazienza non possono mancare per sfruttare le opportunità che i mercati finanziari non sanno riconoscere.

Ti piace il contrarian investing?
Vorresti sapere come poter fare e sfruttare le distorsioni del mercato?
Contattami e parliamone assieme!
Un saluto,

Emanuele