Come costruire il futuro patrimonio per i figli
La responsabilità di crescere un figlio è composta anche dalle scelte fatte per il loro futuro finanziario.
Che sia per finanziarie le spese per l’istruzione, per realizzare un’esperienza all’estero o per lasciare una dote una volta raggiunta l’età adulta, pianificare il futuro finanziario per la propria prole si rivela sempre più importante, visto la situazione precaria, in fatto di lavoro e pensione, che i giovani italiani vivono oggigiorno.
Il tempo come alleato
Lasciare un tesoretto fermo su un conto corrente è un errore da non commettere.
Il possibile aumento dei prezzi e le commissioni previste per l’uso del conto possono erodere sul lungo periodo i risparmi accumulati e compromettere la possibile eredità da lasciare.
Visto l’abbondante tempo a disposizione prima del raggiungimento dell’età adulta (20-30 anni), non serve solo puntare alla conservazione, bensì si può pensare alla crescita del capitale con un’opportuna propensione al rischio e un’investimento dinamico adatto.
Per esempio, avviare un piano di accumulo su un fondo azionario può rilevarsi una strategia vincente.
Grazie ad un PAC, ad intervalli stabiliti (ogni mese), vengono versate in un fondo una somma (consigliabile iniziare con 100/200 euro) da dedicare ai titoli finanziari, in modo da diluire l’investimento e creare un patrimonio nel corso del tempo.
Efficienza e trasparenza
Non sempre costo è sinonimo di efficienza.
Sui mercati finanziari esistono molti prodotti, ognuno con dei costi annessi.
Occorre fare attenzione nella selezione dei prodotti, in modo che le spese per accedere ai servizi di investimento non compromettano i rendimenti ottenuti.
Inoltre, limitarsi a comprare un prodotto e tenerlo per il maggior tempo possibile è un rischio.
Nello scorrere degli anni, è giusto adattare la strategia d’investimento alle varie situazioni familiari e patrimoniali che si vengono a creare.
Una modifica della propensione del rischio, piuttosto che le necessità dei figli durante le fasi di crescita o la capacità di reddito accantonabile possono rendere necessaria una modifica della rotta scelta.
Quindi, affidarsi ad un professionista di fiducia e confrontarsi periodicamente con lui può rendere efficiente la costruzione del patrimonio nel tempo.
Iniziare il prima possibile
La regola d’oro è: cominciare presto!
Prima iniziamo, prima gli alleati degli investimenti possono lavorare per accrescere il denaro da lasciare alla prole.
Reinvestendo fin da subito i rendimenti ottenuti consente di ottenere un guadagno sia sull’investimento iniziale, che dagli interessi maturati nei periodi precedenti.
Grazie alla forza dell’interesse composto, nel lungo o lunghissimo periodo il rendimento che è possibile ottenere può essere molto interessante.
Per quanto riguarda il tempo, non solo averne molto a disposizione permette di beneficiare della capitalizzazione dell’investimento.
Un obiettivo di lungo termine concede un approccio a investimenti dinamici e con un profilo di rischio maggiore rispetto a quelli di breve scadenza, con un rientro in termini di guadagni maggiori.
Ogni genitore desidera un futuro sereno per i propri figli.
Per i giovani che crescono in un contesto così complesso come quello italiano, la tranquillità futura passa anche da una saggia pianificazione finanziaria dei propri genitori.
Vuoi iniziare a investire per i tuoi figli ma non sai da dove iniziare?
Contattami per una consulenza gratuita e troviamo un modo per costruire il futuro patrimonio dei tuoi figli.
Ti aspetto!
un saluto,
Emanuele
Approfondimenti
https://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/investire-futuro-figli