L’ansia finanziaria: cos’è e come gestirla

By in
4957
L’ansia finanziaria: cos’è e come gestirla

La paura per il denaro

L’ansia finanziaria è uno stato di costante apprensione verso ciò che riguarda il denaro.
I fattori che possono portare ad una situazione del genere sono molti: instabilità lavorativa, scarsa padronanza della materia, poco controllo sulle finanze.
La pandemia e la crisi economica hanno accentuato, in molte persone, questo stato di tensione che, se non controllato, può portare a serie conseguenze fisiche e mentali.

Come controllare le proprie paure finanziarie

L’incertezza economica e finanziaria di questi giorni non è di conforto per i risparmiatori e gli investitori.
La crisi economica e la volatilità dei mercati possono aumentare i sentimenti di paura verso il denaro accantonato e investito. Tuttavia, esistono alcuni rimedi che possono alleviare l’ansia finanziaria e aiutare a mantenere un lucido controllo dei soldi.

Monitorare entrate e uscite

Registrare le spese e i guadagni, oltre a mantenere un controllo sul portafoglio, è un modo per essere trasparente con sé stessi e aiuta a monitorare come i soldi entrano ed escono dalle tasche.

Conoscere le proprie abitudini

Conoscere le proprie abitudini di spesa è un modo per conoscere per cosa decidiamo di spendere i nostri risparmi. In questo modo è possibile verificare quante volte si effettua un acquisto, se è importante per il nostro quotidiano e se rientra nel budget prefissato.

Avere un piano B

La vita incerta. Può accadere che si debba affrontare delle spese che non sono state preventivate o previste al momento di fissare il budget di spesa. Meglio, quindi, avere un fondo d’emergenza per poter rimediare all’imprevisto, senza doversi magari indebitarsi. Se si cade, meglio farlo sul morbido.

Fissare degli obbiettivi

Ogni volta che risparmiamo e investiamo, lo facciamo per creare la giusta somma di denaro per realizzare un obbiettivo. Che sia un viaggio, il finanziamento degli studi o un’auto nuova, fissare un obbiettivo aiuta a mantenere fede alla strategia di risparmio/investimento scelta.

Non solo risparmiare, ma anche investire

Ai giorni d’oggi, risparmiare non basta più.
Gli aumenti dei prezzi di queste settimane hanno dimostrato come sia grande il rischio, per il denaro, di perdere valore se lasciato depositato sul conto o nascosto sotto il materasso.
Investire è il modo migliore per proteggere i propri soldi e non dipendere solo dal reddito per le spese di tutti i giorni.

Se non sai come iniziare, chiamami per una consulenza e vediamo se posso esserti utile.

Fonti

https://www.we-wealth.com/news/investimenti/risparmio-gestito/ansia-finanziaria-consulenti
https://www.wallstreetitalia.com/consulenti-71-dei-clienti-affetto-da-ansia-finanziaria-come-gestirla/