Come, per chi investe, i rendimenti vengono dopo gli obbiettivi
Un cambio di prospettiva
La pandemia Covid-19 ha cambiato molte cose.
Tra queste, la più importante è come le persone intendono vivere la propria vita.
Il fenomeno delle Great Resignations, la ricerca di case più spaziose e aperte, sono solo alcune delle scelte fatte da milioni di persone attente ormai, più che alla ricchezza in portafoglio, ai propri obbiettivi e al benessere di chi gli sta vicino.
Quanto di personale c’è nelle decisioni finanziarie
Nella pianificazione di un investimento, si pensa (o meglio, si pensava) quasi sempre alla massimizzazione del profitto e alla massima utilità, mettendo sullo stesso piano l’avere più soldi porti con l’avere più soddisfazione.
Aumentare i rendimenti e i guadagni può rendere le persone più tranquille a livello economico.
Tuttavia, se l’utilità può essere quantificata in denaro, la soddisfazione personale rimane una cosa soggettiva, che cambia di persona in persona a seconda degli obbiettivi che si vuole raggiungere per se e per la propria famiglia, ma anche dei i valori che ci guidano nella vita di tutti i giorni.
Attenzione al valore più che al prezzo
Nel periodo post-pandemia, conta sempre di più il valore, ciò che si ottiene con l’utilizzo del denaro, rispetto al prezzo, alla quantità di ciò che paghi.
La “soddisfazione finanziata”, il valore che si crea tramite la pianificazione finanziaria e la realizzazione delle proprie priorità, deve essere il fulcro, la base su cui costruire il rapporto, per il cliente con il proprio consulente e viceversa.
La base per una gestione ottimale della finanza personale deve essere proprio il lato personale, ossia le priorità da raggiungere per vivere la vita che vogliamo, nel miglior modo possibile.
Non è più stagione per puntare gli occhi solamente sui soldi e sui rendimenti.
Bensì, pianificare prima i propri obbiettivi e, in seguito, la strategia finanziaria per raggiungerli può fornire un rendimento personale molto maggiore rispetto al solo aumento dei guadagni.
Quali sono le tue priorità personali?
Quali sono i tuoi maggiori desideri che vorresti che diventassero realtà?
Quali obiettivi per te e per i tuoi cari vorresti realizzare grazie agli investimenti e al denaro?
Fammelo sapere ai miei contatti, e vediamo se posso esserti di aiuto nel migliorare il benessere della tua vita personale e familiare.
Ti aspetto!
Un saluto,
Emanuele
Link utili
https://www.morningstar.it/it/news/226076/quando-%c3%a8-meglio-concentrarsi–sullaspetto-personale-della-finanza.aspx