Pensare come un investitore

By in ,
2818
Pensare come un investitore

Come evitare le trappole mentali che danneggiano gli investimenti

E’ un grave errore pensare agli investimenti come una questione meramente tecnica.

Il percorso per diventare investitori consapevoli inizia dalla costruzione di una giusto approccio mentale nel rapporto con il denaro e, soprattutto, con se stessi.

Le scelte nella gestione del patrimonio personale sono lontane dall’essere razionali; bensì, vengono influenzate da tutta una serie di fattori sociali e psicologici: la nostra personalità, le scelte di chi ci sta vicino, il come recepiamo le notizie, la voglia/paura di vincere.

Queste condizioni possono indurre le persone a compiere azioni incoerenti, portandole a danneggiare i propri risparmi e a compromettere il percorso di pianificazione stabilito.

Riconoscere le trappole mentali che possono danneggiare gli investimenti e costruire un metodo per evitarle può fare la differenza tra un buon investitore ed uno cattivo:

  • Percezione del rischio
    La percezione del rischio è condizionata da molti fattori come genere, età, livello di istruzione, fiducia in sé stessi ed esperienze di successo/insuccesso in investimenti passati.
    Ogni volta che valuti un’operazione finanziaria, non ascoltare il consiglio di amici e parenti e non basarti unicamente sulle esperienze passate: la percezione del rischio degli altri potrebbe non coincidere con la tua, mentre i risultati del passato non per forza si ripeteranno in futuro.
  • Scorciatoie del pensiero
    In ambienti complessi, con tante informazioni e stimoli, gli individui tendono ad usare delle scorciatoie mentali (chiamate euristiche) per poter prendere decisioni. In questo modo, stimare le probabilità di successo sembra un processo semplice e ciò può portare a commettere gravi errori.
    Ogni volta che devi decidere come investire i tuoi soldi, concediti il tempo giusto per poter scegliere in base ai dati a disposizione, senza ragionare per stereotipi.
  • Ottimismo e fiducia
    Spesso, nel fare previsioni, distorciamo le valutazioni verso scenari positivi, ponendo troppa fiducia nei propri mezzi di decisione e distaccandosi da una reale valutazione.
    Ogni volta che decidi di acquistare un titolo o le quote di un fondo, non soffermarti unicamente sugli aspetti positivi, ma osserva anche i dati e le notizie che potrebbero contraddire il tuo punto di vista. Inoltre, durante il monitoraggio delle performance, verifica lo scostamento con le previsioni fatte e i risultati effettivi per ottimizzare la tua strategia.
  • Informazioni
    Il modo in cui viene divulgata e rappresentata l’informazione può condizionare le scelte di un investitore (effetto framing). Valuta in modo critico le notizie che ricevi.
    Ogni volta che ti arriva un’informazione, esprimila a parole tue e confrontati con il tuo consulente personale. Valuta anche come graficamente viene trasmessa, in modo da verificare se esiste la volontà di far risaltare un particolare e mettere in ombra altri parimenti importanti.
  • Avversione alle perdite
    Le persone sono molto più sensibili alla possibilità di perdere rispetto a quella di vincere un determinato importo. Per questo, molti individui sono molto più attenti alle variazioni che i prezzi dei titoli subiscono nel breve periodo, e non riescono ad apprezzare la crescita nel lungo.
    Se sei una persona avversa alle perdite, NON sottoscrivere prodotti ad alto rischio.
    Allo stesso tempo, se ti sei posto un obbiettivo di lungo periodo (anni) da raggiungere con i tuoi investimenti, non concentrarti sulle variazioni dei titoli nel breve tempo (giorni o settimane), e ricerca le performance riferibili al periodo temporale che hai scelto.

Come ebbe a dire no dei migliori investitori del secolo scorso, Benjamin Graham, “Il peggior nemico dell’investitore è, con ogni probabilità, l’investitore stesso”.

Se conoscerai meglio te stesso e il tuo modo di pensare, migliorerà il tuo modo di gestire il denaro e aumenteranno le probabilità di successo dei tuoi investimenti.

Vuoi una mano nello stabilire gli obbiettivi?
Avresti piacere di confrontarti su some migliorare negli investimenti?
Contattami o lascia un commento al post, ti aspetto!
Un saluto,

Emanuele

Approfondimenti
https://www.consob.it/web/investor-education/errori-e-trappole-comportamentali
https://www.soldionline.it/guide/psicologia-finanza